11 ottobre: giornata mondiale dell’allattamento

by

Sabato 11 Ottobre 2008 alle 11 di mattina delle mamme che allattano al seno ‘attaccheranno’ i loro bambini contemporaneamente in 13 paesi del mondo raggruppate in siti registrati.La ‘global breastfeeding challenge’ consiste nel raggiungere il maggior numero di bambini allattati contemporaneamente in uno stesso luogo così come il maggior numero di bimbi allattati contemporaneamente in più luoghi alla stessa ora.

Il record attuale per il maggior numero di bambini in un luogo e stato ottenuto con 3738 bimbi a Manila nel 2006 (http://www.unicef.org/infobycountry/philippines_33982.html) e il record attuale riferito a più siti è stato raggiunto dalla Quintessence Breastfeeding Challenge 2007 con 5374 bambini allattati in 225 luoghi.

Perché questa sfida?

L’allattamento al seno produce molti benefici ben documentati inclusa una migliore salute per mamma e bambino. Comunque, molte donne non riescono a raggiungere i loro obbiettivi di allattamento e svezzano i bambini prematuramente, molto prima di come suggerito dalle linee guida. In tutto il mondo il marketing aggressivo dei sostituti del latte materno è la barriera principale al successo dell’allattamento al seno. In più un limite che impedisce alle mamme di continuare ad allattare è la mancanza di supporto da parte della comunità. E’ veramente sorprendente che nel 2008 allattare in pubblico non è riconosciuta universalmente come una normale funzione umana.L’allattamento al seno è promozione della salute in azione! E’ organizzata da Quintessence Foundation in North America ( www.babyfriendly.ca), Children for Breastfeeding Philippines (www.breastfeedingworld.net/ ) e il gruppo  francese le Grand Tétéé (www.grandetetee.com/)

Informazioni aggiuntive e la lista dei luoghi registrati in tutto il mondo si trova su www.babyfriendly.ca

Il nostro evento si svolge come parte della Settimana mondiale dell’Allattamento col tema del Sostegno alle mamme ( www.mami.org )

Siamo un gruppo di mamme che hanno sentito molto bisogno di sostegno e ora che siamo ‘cresciute’ vorremmo che la nostra esperienza non vada perduta.Vorremmo contribuire allo sviluppo di una rete di solidarietà, che veda coinvolte non solo le mamme ma tutta la comunità.

Iniziamo a conoscerci partecipando alla Poppata Mondiale e cercando contatto con le anziane dell’isola e i loro ricordi…in una sorta di passaggio di testimone.Oggi puntiamo sul fare festa insieme…poi si vedrà!

Buona Poppata e buona Sam a tutte!

PS: se siete in zona Procida, scrivetemi e vi mando l’appuntamento locale!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: