Natale 2000 (+8)

by

Otto anni fa, io e marito ci siamo rincontrati. Come nel Medioevo, è successo all’uscita della messa. Per di più la messa di Natale, di mezzanotte. La mezzanotte dell’anno 2000. [PS: dove ero andata incavolata col mondo perché ero tornata da 1 mese e mezzo di stage a Parigi, casa con 5 amiche al Trocadéro, e mammà già rompicchiava…]. Io durante la messa l’avevo visto e quindi mi affrettavo a scappare come avrebbe fatto qualunque ragazza. Non perché lui era il mio ex, che io avevo impietosamente lasciato 7 anni prima in occasione del mio Erasmus in Francia. Ma perché il giorno prima mi era spuntato un orrendo calazio sull’occhio che mi rendeva inguardabile. E, si sa, davanti agli ex, lasciati o lascianti, bisogna sempre essere strafighe. Quindi io scappavo, aggrappandomi alla speranza di non essere stata individuata. Quando sento cingermi le spalle in un abbraccio e la sua voce profonda: “Si può almeno salutare?”. La storia successiva, l’aver accettato io di essere riaccompagnata a casa da lui, poi aver detto di sì alla proposta di caffé sul lungomare, la lunga chiacchierata, lo scoprirci così cambiati e per di più entrambi single, quel ritornare insieme dopo 4 giorni, e decidere di sposarci dopo 2 anni, bé tutto questo è stato spesso da noi analizzato anche alla luce di quell’ “almeno”. Un avverbio che doveva mettermi in guardia su quello che stava per accadermi e invece mi ha forse incuriosito per la sua polisemìa (i dizionari lo spiegano: “se non altro”, ma anche “come minimo”). E io che ho sempre amato il brivido dell’imprevisto, ho raccolto il guanto di quella sfida. Ed ora, 8 anni dopo, lo racconto qui sopra per dire a marito, che, tra l’altro, oggi come allora, c’è batticuore. Ed è solo questo che conta.

Ti amo.

Tag: , , , ,

6 Risposte to “Natale 2000 (+8)”

  1. faffa Says:

    proprio un bel racconto di Natale … uno di quei racconti dolci e commuoventi!!!
    auguroni per il vostro esservi ritrovati otto anni fa, per la vostra bella famiglia e per … tutto ciò che di più bello può riservarvi il prossimo anno!!!!
    fau&ful

  2. Laura Says:

    grazie! 🙂

  3. leucosia Says:

    ah gli avverbi! scoprire il loro lato romantico…
    buon natale laura!

  4. laura Says:

    hehe… 😉 buon natale anche a te… che sia un anno davvero speciale…

  5. Manuela Says:

    ma che bella storia, laura!
    🙂
    un abbraccio
    manu

  6. laura Says:

    grazie manu! e un bacino a giulia e come sempre… buon vento!!! (ma poi ‘sti lavabili li stai usando o no???)

Rispondi

