bambine (e donne) autonome

by

Bloccata per un’ora nel traffico mattutino di una superstrada a due corsie (senza quella d’emergenza) in cui qualche genio dei nostri capaci amministratori ritiene sia il caso di svolgere lavori di manutenzione alle ore 10 di mattina. Ma in fondo la vita è bella perché hai appena vissuto “colf 4“. Hai il tempo di pensare a vari antefatti della tua vita. Pensi: stasera ci scrivo su un mini-post.

Mamma della sottoscritta, che ti lamenti a fare se ero diventata un’adolescente autonoma? che a 13 anni voleva prendere il traghetto con gli amici per trascorrere una giornata a Ischia (ma poi ancora non capisco che c’era di male… solo perché la casa di destinazione era senza genitori?)? che a 21 anni è partita per l’Erasmus? che ha girellato per l’Europa per 7 anni, fidanzati ballerini e non?

Non sei stata forse tu che mi hai cresciuta all’autonomia attraverso le tue scelte indipendenti? da piccola certo non facevo la spesa, né cucinavo, né pulivo i bagni (come invece varie mie amiche), ma, ti sei accorta o no che lasciarmi a casa a 4 anni da sola con la febbre perché dovevi andare a lavorare è stata, oltre che leggermente un’imprudenza, anche un insegnamento al mio inconscio?? che lasciarmi a casa da sola di sera per la prima volta ai miei 5 anni circa era forse un attimo presto?

marito ventiseienne il venerdì non poteva uscire con gli amici perché, in occasione di un periodico impegno dei genitori, doveva restare a casa a tenere compagnia alla sorella (che godeva buona salute) sedicenne!!!

ci sarà ben una via di mezzo?? che faccia comunque dei miei figli persone autonome (ma senza rischi?)… se c’è spero di trovarla

Una Risposta to “bambine (e donne) autonome”

  1. faffa Says:

    ciaoooooooo ….. sono passata per un saluto 🙂
    la scuola è ripresa full time dopo il periodo natalizio!!!
    oltre alle mie due ore da inacrico, ho preso, ma per una ventina di giorni, delle ore di una collega che si è rotta il piede!!!!
    e ….. cara amica-collega, puoi ben immaginare con che “impegni mi ha lasciata!!!
    il quadrimestre sta finendo e ….. da una settimana non faccio altro che stilare test distoria, verifiche di grammatica, tracce di temi e ………….. ovviamente correggere tutto ciò che ho somministrato a ben sei classi!!!!!!!!!!
    cinque sono della collega e una è la mia!!!!
    buon lavoro 😉

Rispondi

