Un convegno napoletano sui pannolini lavabili

by

PS:

comunicato stampa del convegno del 3 aprile, qui.

Rassegna stampa del convegno qui. e qui

rassegna stampa della conferenza stampa.. con cambio pannolino del piccolo eco-bimbo (testi, foto e video) qui.

by Laura

😉

 

il babaciu ciripino di vivian va al convegno a Napoli!

... e il "babaciu ciripino" di vivian va al convegno a Napoli!

 

Che idea hanno le mamme dei bimbi piccoli sull’argomento “pannolini lavabili”? le mie amiche apprezzano la mia scelta, ma per lo più non la adottano. In genere come arrivo alla parola “lavab….” già si sono messe le mani sulle orecchie!! come dar loro torto? solo chi è mamma di bimbi piccoli sa che caos può diventare la propria vita con l’arrivo del pargoletto. Ma forse c’è anche un po’ di disinformazione. Se vi dicessi: “una tonnellata di rifiuti in meno, economici, pratici da usare, niente plastica sulla pelle, belli da vedere…” forse non ci credereste che sto parlando proprio dei “pannolini lavabili”; oppure pensereste che ve li voglio vendere; e invece non è così!! E’ solo che, quando l’anno scorso, disgustata dalle montagne di spazzatura che invadevano la mia città, decisi di provare a non rendermi complice di questo scempio aggiungendici anche il mio sacchetto puzzolente, bé, un anno fa mi sarebbe piaciuto trovare le informazioni che mi aiutassero a decidere se compiere o meno questa scelta. Invece ho dovuto arrangiarmi a reperire info qua e là, a fare vari ordini perché volevo toccarli con mano. E oggi sono soddisfattissima (oltre che, non lo nascondo, orgogliosa) della scelta fatta. E vorrei comunicare alle altre mamme che è molto meno impegnativo di quello che mi immaginavo e che immagina chiunque. Non sarà per tutte. Ma in Germania è per il 20% delle mamme. E loro hanno tanto meno sole per farli asciugare. Secondo me qui in Italia siamo meno di quello che potrebbe essere (non ci sono dati, ma secondo me non si arriva all’1%!!), se solo ci fosse più informazione e se la cosa venisse vista come “normale”.

Per questo ho creato con altre mamme una rete virtuale di mamme che li usano e sono disposte a dare consigli, il gruppo “non solo ciripà” autore del sito informativo http://www.pannolinilavabili.info/ ; per questo, ora, ho partecipato all’organizzazione di un convegno il cui fine è conoscerne pro e contro e rendere consapevoli i pediatri e le mamme.

L’evento è su fb:

http://www.facebook.com/event.php?eid=73167890888&ref=nf

Aspetto i vostri commenti.

Laura

programma-napoli-3aprile09il programma

la conferenza stampa del 30 marzo 2009

da il giornale di napoli 31 03 2009Il Convegno del 3 aprile

convegno pannolino lavabile napoli 3 aprile 09

convegno pannolino lavabile napoli 3 aprile 09

Tag: , ,

7 Risposte to “Un convegno napoletano sui pannolini lavabili”

  1. Arianna Says:

    ciccia posso metterlo sul sito? 🙂

  2. Laura Says:

    ma cerrrrto cara collega ciripina…!!

  3. MammaNews Says:

    Laura ho messo un post sul blog!

  4. Laura.ddd Says:

    brava! i miei figli non sono piu’ in età da pannolino, ma ti ho bloggato lo stesso, perchè anch’io ci ho provato qualche anno fa, é davvero piu’ semplice di quello che sembra..ho smesso quando la piccola ha iniziato il nido; sono certa che bisogna proseguire su questa strada. ciao
    un’altra Laura

  5. Stefania Says:

    Bravissima,sono pienamente in sintonia con te.Io vendo i pannolini lavabili e altri prodotti ecologici a Genzano di Roma e ho deciso di aprire il mio negozio dopo aversperimentato i pannolini lavabili per la mia terzogenita,averlo saputo prima li avrei usati anche per le altre due.Usare i panolini lavabili mi fa sentire …come ti posso spiegare come la salvatrice del mondo perchè vuoi mettere 8 pannolini usa e getta buttati al secchio contro i sei lavati con detersivo bio o noci saponine?Noi che li usiamo facciamo tanto per l’ambiente io poi per pulire casa uso la birba un macchinario e per i piattio uso detergente bio.Quindi mi sento orgogliosa dime stessa,speciale,se tutti facessimo così il mondo sarebbe pù pulito.Come hai fatto a organizzare questo evento?mi piacerebbe organizzarlo ache a me qui a Genzano.Le mamme che entrano nel mio negozio devono leggere nei miei occhi l’entusiasmo,e la mia onestà di pensiero,perchè li comprano qualcuna per il risparmio,altre per l’inquinamento,alcune perchè gli spiego che quando fanno la pupù con i pannolini usa e getta gli arriva fino alla schiena,con quelli lavabili non te ne accorgi nemmeno….perchè non passa neanche la puzza.Ciao Stefania Croce

  6. laura Says:

    grazie a tutte ragazze!!!
    @mammanews: poi mi mandi il conto per il tuo servizio di promoter… !!!!
    @laura: per fortuna il mio nido l’ho convinto!!!
    @stefania: hai ragione, lo sai la cosa della cacca e della puzza l’ho sperimentata anche io!!! ho dato il tuo contatto a una mia amica vicino roma, arianna!

  7. Sonia Says:

    brava! fai bene ad essere orgogliosa… purtroppo è proprio vero, molte mamme pensano che usare i lavabili sia più faticoso di quello che è…

Rispondi

