Un Natale più “eco”? il prossimo!

by

Quest’anno ho rotto le scatole a tutti. Alla fine delle varie sedute, parentali o amicali, di alberi da svuotare di doni, io lì seduta triste e mogia a togliere lo scotch alle carte da regalo -che erano state defunzionalizzate in pochi secondi- e separare carta, plastica e nonriciclabile (scotch e schifezze varie). E a far sentire tutto il resto della combriccola un pochettino in colpa.
Una volta una bimba di 9 anni mi ha aiutato, le facevo pena, però mi ha chiesto a che serviva… anove anni nessuno glielo aveva spiegato? ma che razza di amici ho?? 🙂
E poi: gli struffoli. Non friggo mai. Ma quando mia mamma ha fatto come ogni anno gli struffoli, io ho con rimorso svuotato l’olio esausto nel lavandino. Con buona pace dei punti di raccolta (che però non c’erano, dovevo conservarmelo fino a quando?).
Naturalmente niente stoviglie o tovaglia o tovaglioli di carta/plastica.
ça va sans dire.
Eppure la mia ecocoscienza rimorde per le montagne di carta buttate via così intorno a me.
Ma ho risolto almeno uno dei miei ecoproblemi.
Il mio pacchetto regalo del prossimo Natale sarà di stoffa.
E già mi immagino la stoffa passare da un anno ad un altro da mano in mano. E la buona pratica diffondersi. Una sorta di bookcrossing della carta. Papercrossing.
Oppure chi regala si riporta la carta indietro?
Mah. Vediamo l’anno prossimo.

8 Risposte to “Un Natale più “eco”? il prossimo!”

  1. faffa Says:

    auguri di buon anno a te e a tutta la famiglia 🙂
    per l’olio fritto non più riutilizzabile c’è il contenitore nel giardinetto della chiesa di piedigrotta!!!
    mia mamma porta lì la bottiglia con l’olio fritto!!!
    buonanotte
    ps: per le carte dei regali ho fatto un bel bustone di carta e l’ho depositato nel raccoglitore carta sotto casa!!!

  2. Laura Says:

    ciao faffa! auguri anche a te!! non lo sapevo della raccolta dell’olio esausto qui dietro? ma chi lo sa? solo chi va in chiesa, immagino, giusto??? e dire che ho anche scritto in parrocchia per sollecitare azioni ecologiche per natale… vedi se qualcuno me l’ha detto dell’olio!! ehm per ora io non riesco spesso… cmq sarà per il prossimo Natale!
    PS. hai tolto lo scotch? 😉

  3. faffa Says:

    si…scootch tolto 😉
    Io e Fu. staser andremo a Piedigrotta x l’incontro “Giovani Sposi”!!!
    Sono andata già all’incontro di dicembre da sola perchè Fu. era impegnato con il lavoro!!! C’erano un bel pò di coppie degli incontri prematrim.degli anni scorsi!!!Il primo incontro è stato di presentazioni!!! Con l’incontro di oggi si entrerà più nel vivo!!!
    Se vi va anche più in là….
    Cmq a presto 🙂

  4. Clo Says:

    Bella l’idea del papercrossing.. in un certo senso lo faccio anch’io! Alla Bottega del Mondo di Forlì usano impachettare con sacchetti di stoffa.. che io uso e riuso , talvolta mi tornano indietro, talvolta li vedo riusare..L’anno scorso (Natale 2008) non ancora ecopannolinata ho impacchettato tutti i regalini nelle confezioni dei pannolini U&G.. Ah bello il blog! Perchè non ce l’hai detto prima?

  5. laura Says:

    Grazie Clo! bentrovata anche qui… eh che dire mi sarà sfuggito… come vedi è da un po’ che non lo aggiorno… il blog è nato con il mio impegno con i pannolini lavabili e grazie ad esso il (futuro) Gruppo NonSoloCiripà mi ha contatattato a giugno 2008 (Barbara), ma poi non l’ho aggiornato con frequenza, complice il mio ritorno al lavoro dopo la maternità!!

  6. Elisa Says:

    Ottima idea! Comincerò a usare la stoffa per i regali dei compleanni!

  7. leucosia Says:

    ma davvero non friggi mai? nemmeno una frittatina?

  8. laura Says:

    ciao Leucosia e bentornata!!
    beh la frittatina sì… ma quello è olio che viene assorbito dal cibo stesso: qui si parla del mezzo litro in cui sguazza la frittura e che alla fine da qualche parte lo devi buttare… ese lo butti nel lavandino o nel wc fa danni ambientali inimmaginabili…

Rispondi

